domenica 28 aprile 2013

Le Leggi della Robotica


Legge Zero

"Un robot non può recare danno all'umanità, né può permettere che, a causa del proprio mancato intervento, l'umanità riceva danno".

Legge Uno

Un robot non può recar danno a un essere umano né può permettere che, a causa del proprio mancato intervento, un essere umano riceva danno. Purché questo non contrasti con la Legge Zero".


Legge Due

"Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, purché tali ordini non contravvengano alla Legge Zero e alla Prima Legge".

Legge Tre
"Un robot deve proteggere la propria esistenza, purché questa autodifesa non contrasti con la Legge Zero, la Prima Legge e la Seconda Legge".

Le Tre Leggi della Robotica sono apparse per la prima volta tutte insieme in un libro di Isaac Asimov, "Circolo Vizioso" . Ad esse fu aggiunta solo successivamente ( con le opportune modifiche per le altre ) la Legge Zero, che riassume una delle esigenze fondamentali per la costruzione dei robot. In particolare le quattro leggi sono state riprese nel film "Io, Robot", che riprende il titolo di una raccolta di storie dello stesso Asimov.

Nessun commento:

Posta un commento