Un robot può essere pensato come un computer più "umano": può muoversi, parlare, interagire con l'uomo in modo molto più esplicito che un pc o un notebook. Tuttavia il vero cuore di un robot non è poi così diverso da quello di un computer. Ma allora qual è l'origine del computer?
Abbiamo già visto a proposito di brevetti come l'evoluzione del computer come macchina sia stata graduale, e si sia sovrapposta a quella della macchina da scrivere, ma il termine "computer" era originariamente utilizzato in inglese per riferirsi a degli uomini, non a delle macchine.
I "computer" erano due persone che facevano gli stessi calcoli nello stesso momento: a intervalli di tempo stabiliti si fermavano e confrontavano il lavoro fatto. Se tutto era corretto, potevano proseguire, ma se ci fosse stata anche solo una differenza, avrebbero dovuto ripetere tutto fino al momento del confronto precedente.
Di sicuro questo porta a riflettere su quanto siano preziosi i mezzi accessibili a noi oggi, e come il segreto di ogni processo che abbia un vero sviluppo duraturo sia la gradualità.
Nessun commento:
Posta un commento