La pubblicità rappresenta un vero e proprio cambiamento di ottica rispetto al passato: il suo scopo fondamentale non è quello di far mostra gelosamente di una proprietà, bensì quello di promuovere il consumo di un bene.
Per quanto concerne la robotica, l'uso dei robot non è ancora un fenomeno di massa, come lo è quello dei televisori o di altri beni comuni, elettrodomestici e non. E' interessante però notare come prevalgano due aspetti nella pubblicità di queste macchine: un primo aspetto è relativo al mondo del gioco, della fantasia, quello dei bambini, affascinati dai robot ormai da alcuni decenni; un secondo, più divulgativo e probabilmente anche finalizzato a rendere più "familiare", un domani, l'acquisto di un robot, è relativo ai robot industriali che assumono più le sembianze umane e che compiono le più svariate attività.
Qui sotto è possibile osservare un esempio di entrambe queste "categorie". Inoltre alla fine è presente un divertente video pubblicitario in cui il robot non è l'oggetto della pubblicità , bensì ne è il protagonista.
___________________________________________
Per altre curiosità e video: http://www.gadgetblog.it/post/12172/i-robot-nella-storia-della-pubblicita
Nessun commento:
Posta un commento