giovedì 6 giugno 2013

Dopo Babbage: la Macchina Tabulatrice di Hollerith

Hermann Hollerith nacque nel 1860 a Buffalo da genitori tedeschi. Laureato in Ingegneria mineraria e appassionato di statistica, fu il primo a suggerire l'uso di macchine automatiche per la registrazione dei dati dei censimenti. La sua Macchina Tabulatrice sarà utilizzata proprio per questo nel 1880.
La Macchina, sul modello di quella Differenziale di Babbage funzionava a schede perforate, ma a differenza di quella e del Telaio Jaquard le schede venivano usate per dare input (categorie di classificazione) e output della macchina (fori in un certo ordine oppure presenti o meno in corrispondenza delle determinate risposte della gente). Il passaggio da una categoria all'altra avveniva con il passaggio di corrente nell'ago mobile, mentre quando bisognava compilare, l'ago era immerso in una vaschetta di mercurio in modo da chiudere il circuito.
In questo modo nasceva la suddivisione input-output, alla base degli attuali calcolatori: erano passati poco più di cinquant'anni dall'invenzione di Babbage, eppure l'elettricità e le nuove conoscenze in campo elettrochimico stavano facendo sentire la loro eco.


Addetto al lavoro con la Macchina Tabulatrice

Nessun commento:

Posta un commento